Tentata vendita su palmari
 

Questa personalizzazione consiste in una applicazione che esegue su Pocket PC e che, attraverso una interfaccia simile a quella dei gestionali, permette l'inserimento di ordini e la consultazione degli archivi del gestionale, appunto attraverso l'uso di questi dispositivi portatili. La vendita concerne anche la gestione dei vuoti e, per questo motivo, si adatta in particolar modo ai venditori di bibite, che ritirano l'ordine direttamente dal cliente e che attraverso questa applicazione possono spedire l'ordine alla propria sede via mail in tempo reale attraverso la tecnologia WAP o GSM.
Può essere utilizzata anche solamente per avere sempre a portata di mano gli archivi del gestionale, quali anagrafiche di clienti e fornitori, prezzi di listino, partite aperte, contratti e altri ancora.
Di seguito vengono illustrate alcune schermate dell'applicazione realizzata su Pocket PC.

 

Testata Ordine PocketPC

Questa è la schermata che permette all'utente di inserire la testata dell'ordine.
L'utente ha la possibilità di indicare la data, il cliente (che può specificare attraverso una ricerca oppure inserendone direttamente il codice), la data di evasione, il pagamento, lo sconto sul pagamento, il listino, l'ora di consegna; questi ultimi dati vengono caricati in automatico in base al cliente prescelto. Il numero del documento, invece, è progressivo e viene assegnato in automatico dal sistema per evitare incongruenze di numerazione.

Questa è la schermata che permette all'utente l'inserimento, la modifica e la cancellazione delle righe dell'ordine. In fase di apertura vengono caricati come righe dell'ordine gli articoli maggiormente acquistati dal cliente prescelto negli ultimi mesi. Questo per facilitare e soprattutto velocizzare l'inserimento dell'ordine.
Ad ogni articolo può essere associato un vuoto con un suo prezzo. Il codice del vuoto viene caricato in automatico nel momento in cui viene indicato l'articolo.
L'articolo può essere indicato digitandone direttamente il codice, oppure attraverso una ricerca, che può essere effettuata sulla descrizione dell'articolo e sui gruppi e sottogruppi merceologici.

Righe Ordine PocketPC

Totale Ordine Pocket PC Questa schermata visualizza il totale dell'ordine, indicando tra l'altro il totale delle cauzioni relative ai vuoti che verranno consegnati in fase di evasione dell'ordine stesso.
Naturalmente ogni ordine può essere richiamato e variato o cancellato in qualsiasi momento.

Questa parte dell'applicazione permette l'esportazione degli ordini inseriti per l'inserimento negli archivi del gestionale. L'esportazione può essere effettuata in due modi: attraverso la creazione di un file che verrà poi importato nel momento in cui il palmare rientrerà in sede oppure l'ordine potrà essere spedito via posta elettronica, attraverso la tecnologia GSM o WAP. L'e-mail verrà scaricata da un apposito programma installato in sede che provvederà a importare l'ordine negli archivi del gestionale.
In questo modo un agente potrà in qualsiasi momento comunicare in sede gli ordini raccolti, con enormi vantaggi dal punto di vista della gestione della disponibilità dei vari articoli in magazzino.
Export Ordini Pocket PC

Partite Aperte PocketPC Questa schermata permette la consultazione delle partite aperte per ogni cliente. Numerosi sono gli altri archivi del gestionale che possono essere consultati: anagrafica dei clienti, anagrafica degli articoli, listini e prezzi di listino, gestione dei contratti, archivio dei pagamenti.